Auguri del Commissario Straordinario

21 Dicembre 2023

A tutti gli operatori sanitari ospedalieri ed universitari e ai  dipendenti dell’AOU “R. Dulbecco” di Catanzaro

Carissimi tutti,

in occasione delle feste natalizie sento il bisogno di formulare a tutti un augurio di buone feste e di condividere con Voi una breve riflessione.

Come è noto, ho assunto l’incarico di Commissario Straordinario da meno di 2 mesi per guidare una Azienda Ospedaliero-Universitaria  di recentissima costituzione (e fusione).  La scelta di mettermi in gioco si è basata sulla convinzione di poter perseguire, fino in fondo, gli obiettivi assegnatimi dal Commissario ad Acta e quelli previsti dal Protocollo di Intesa,.

In questo breve lasso tempo  è avvenuta, di fatto, la nascita dell’AOU “R.Dulbecco”, caratterizzata non solo da importanti aspettative da parte dei cittadini, ma gravata anche da problemi tecnici contingenti fisiologicamente connessi alla procedura di “fusione”. Tale periodo è stato caratterizzato da un forte impegno da parte di tutti gli operatori aziendali, teso al conseguimento dell’avvio di una riorganizzazione operativa, possibilmente strutturale, il cui percorso non sarà certamente privo di difficoltà.

In pochissimo tempo abbiamo avviato e formalizzato, d’intesa con il Magnifico Rettore che ringrazio per primo, la proposta tecnico-operativa per il nuovo PS per il quale è stato già previsto il finanziamento, oggetto di un incontro tecnico al Ministero previsto per la prima decade di gennaio.

Abbiamo già redatto (e richiesto parere al Magnifico Rettore ) la bozza relativa al nuovo Atto Aziendale, che contiamo di sottoporre all’attenzione delle OO.SS. e degli stakeholders nel prossimo mese di gennaio, così da consentire in breve tempo di effettuare la graduazione delle funzioni ed il conferimento degli incarichi.

Abbiamo già avviato gli incontri con le OO.SS. su temi particolarmente delicati quali il regolamento sulle attività libero-professionali e sulle sperimentazioni scientifiche, per la qualcosa abbiamo già fissato la seconda riunione  per giorno 8 gennaio.

Abbiamo altresì avviato sia la riorganizzazione dei Sistemi Informativi, a supporto di tutte le attività aziendali, sia l’attivazione di un Cruscotto Direzionale a supporto del Piano Performance.

Per essere riusciti in così breve tempo ad affrontare tali e tante problematiche,  ringrazio tutti i miei collaboratori e particolarmente il Direttore Amministrativo e Sanitario ed il Direttore del Dipartimento di Staff con il relativo team che hanno consentito tutto ciò.

Voglio ringraziare le segreterie e tutti i Responsabili degli uffici amministrativi e i loro collaboratori che, oltre a garantire le attività istituzionali stanno sostenendo l’onere della “fusione” dei processi amministrativi; Ciò fornirà un “potente motore” alla fusione stessa ed anche grazie a loro riusciremo sicuramente a far andare a buon fine l’intero processo.

Voglio ancora ringraziare tutti i medici, ospedalieri ed universitari, le Direzioni Sanitarie, i docenti, il personale tecnico ed infermieristico e quello di supporto che in tale circostanza hanno continuato a garantire ai cittadini, senza interruzioni, l’assistenza, le attività formative e di ricerca ed i servizi sanitari di cui hanno diritto .

Le  “leve” di un Commissario Straordinario spesso agiscono e perseguono soluzioni a breve termine, mentre sono sicura della necessità di dover strutturare anche soluzioni a medio e lungo termine, alle quali  concorrono gli attori politici che hanno garantito sin da subito il necessario supporto; Colgo quindi tale occasione per ringraziare anche il Presidente e Commissario ad Acta Roberto Occhiuto, ed il Presidente del Consiglio Regionale Mancuso,  anche quale promotore della legge per la  creazione della AOU “R.Dulbecco”, unitamente e tutti gli attori politici che a vario titolo hanno positivamente concorso al raggiungimento di questi primi obiettivi, punto di partenza per il futuro.

Sicura che tutti, ognuno per la propria parte, continuerete a sostenere in futuro il compimento di tale “progetto”, resto fiduciosa nelle vostre capacità, nelle vostre competenze, nel vostro bagaglio professionale, culturale ed umano, perché sarà grazie a Voi che realizzeremo il vero cambiamento.

Nel rinnovarvi i sentimenti della mia più profonda stima e gratitudine, porgo a tutti voi affettuosi auguri di buon lavoro e di un felice e proficuo Anno Nuovo.

 

Il Commissario Straordinario dell’A.O.U. “R. Dulbecco”

Dott.ssa  Simona Carbone